| LINEE PASTA

Pasta Domenico. Qualità 100% Italiana firmata da Domenico Paone

| STORIA

La pasta secondo Domenico

Domenico Paone, nel 1878, poco dopo l’unione del Regno d’Italia, realizzò a Formia un laboratorio artigianale per la produzione di pane e pasta ed un mulino a vapore, insieme ad una flotta di motovelieri per l’approvvigionamento del grano dai porti del sud Italia. Nel 1928 costruì a proprie spese una piazza a difesa del litorale, donandola alla città di Formia. Dopo due anni, fu nominato Cavaliere del lavoro. 

Altre quattro generazioni di maestri pastai hanno portato avanti la tradizione della buona pasta. Oggi, nel panorama mondiale, il pastificio Paone è una delle più antiche e qualificate aziende italiane. La linea di pasta Domenico, di qualità superiore, è dedicata a lui e all’arte bianca e, più in generale, all’arte raccontata dai monumenti unici e città meravigliose del nostro Paese.

La pasta secondo Domenico

Domenico Paone, nel 1878, poco dopo l’unione del Regno d’Italia, realizzò a Formia un laboratorio artigianale per la produzione di pane e pasta ed un mulino a vapore, insieme ad una flotta di motovelieri per l’approvvigionamento del grano dai porti del sud Italia. Nel 1928 costruì a proprie spese una piazza a difesa del litorale, donandola alla città di Formia. Dopo due anni, fu nominato Cavaliere del lavoro. Altre quattro generazioni di maestri pastai hanno portato avanti la tradizione della buona pasta. Oggi, nel panorama mondiale, il pastificio Paone è una delle più antiche e qualificate aziende italiane. La linea di pasta Domenico, di qualità superiore, è dedicata a lui e all’arte bianca e, più in generale, all’arte raccontata dai monumenti unici e città meravigliose del nostro Paese.

La Qualità della
Linea Domenico

Acqua dell’Antica sorgente di Capodacqua (Scoperta nel 72 d.C.)

Fin dall’antica Roma fonte di vita di tutta la costa. Da sempre, ingrediente fondamentale per la produzione della nostra pasta.

Selezione dei migliori grani italiani S1 Riserva. Provenienza: Toscana, Umbria, Marche e Puglia

La semola S1 Riserva è l’eccellenza della semola italiana. Una ulteriore lavorazione, durante la molitura, permette di levare tutte le impurità proprie della semola. Si ottiene, così, una semola con una granulometria calibrata ed elevata e, soprattutto, un glutine, in essa contenuto, di qualità superiore e più naturale.

Sapore 100% italiano

Oltre alle materie prime 100% Italiane, garantiamo una lavorazione professionale e controllata del nostro stabilimento a Formia. Ogni formato di pasta è stato creato per sposare la cucina italiana ed adattarsi ai nostri tradizionali sughi ed abbinamenti.

Trafilatura ruvida a bronzo

Siamo certi che la lavorazione più lenta ed attenta regali quella ruvidità tipica del prodotto artigianale: così il sugo rimane “attaccato” come piace a noi Italiani.

Oltre 140 anni di storia

Un piatto di pasta non deve per forza raccontarti una storia, ma noi non ti offriamo mai solo un piatto di pasta. Non facciamo altro da 140 anni. Siamo alla 4a generazione di esperienze, ricerche e lavoro artigianale.

Cottura al Dente

La qualità della pasta “Domenico” si vede soprattutto nel piatto, dove risaltano un alto grado di tenacità e una piacevole elasticità alla masticazione. I tempi di cottura sul pacchetto, aiutano a realizzare una cottura “al dente”, ovvero una pasta con l’interno ancora croccante e che lasci al dente qualcosa da masticare.

Quarta Generazione, Domenico Paone porta il nome dell’avo fondatore del Pastificio

Dal 1878, anno di fondazione del pastificio Paone, ai giorni nostri, sono passati ben 143 anni di attività nella produzione della pasta.

Mio nonno diceva sempre: “era vivo Garibaldi quando si produceva la pasta Paone e forse l’ha anche assaggiata”. In tutto questo tempo, ben 4 generazioni si sono susseguite e hanno portato avanti l’impegno del cavaliere del lavoro Domenico Paone. Un’altra generazione, la quinta, si sta già formando all’interno del pastificio.

Durante queste 4 generazioni sono cambiate molte cose. Anche il mondo che ci circonda è cambiato con i suoi confini, le abitudini e i suoi costumi. Sono cambiate le tecnologie, l’informazione, il processo produttivo, i controlli qualitativi sul prodotto. Le uniche cose immutate, per noi del pastificio Paone e che non cambieranno mai, sono la passione per la buona pasta e il rispetto delle materie prime e del loro utilizzo, unite a un severo controllo qualitativo del prodotto, tutto scaturito e dettato da una lunga tradizione.

Noi del pastificio Paone ogni giorno pranziamo e/o ceniamo con quello che produciamo e non può esserci garanzia migliore per i nostri consumatori.
La passione e l’impegno per il nostro lavoro viene ripagato tutti i giorni dagli apprezzamenti dei nostri consumatori.

Oggi siamo qui, nuovamente, con un’altra sfida: lanciare sul mercato una pasta di eccellenza tutta italiana, con caratteristiche uniche e prodotta con la passione che ci contraddistingue dal oltre 140 anni. Uno studio che si protrae da tempo e che renderà tutti noi, lavoratori del pastificio, orgogliosi di quanto ci stiamo apprestando a realizzare con la linea “Domenico”.

14 gr. di Proteine

Una porzione da 100 g contiene in media 14 grammi di proteine vegetali e il 70 grammi di carboidrati, circa 1/4 del fabbisogno giornaliero

Scopri tutti i formati della Linea Domenico